STORYBOARD 25

IL LEGNO è un materiale vivo e versatile dalle molteplici proprietà: è un naturale isolante termico e acustico di elevata qualità tattile, ha una natura igroscopica (regola il proprio grado di umidità all'ambiente circostante) e gode di resistenza meccanica. Esso costituisce la base della nostra professione: grazie a conoscenze avanzate e competenze tecniche valorizziamo le proprietà del legno e ci avvaliamo della sua naturale flessibilità d'impiego per realizzare prodotti funzionali ed esteticamente appaganti.

A questo proposito, una nota speciale va al legno massello, ricavato dal “cuore” dell'albero, e quindi più resistente e durevole di altri tipi di legno (cosa che lo rende completamente riutilizzabile anche dopo diversi anni). Le sue caratteristiche naturali – che non vengono alterate nel processo di lavorazione – lo rendono un materiale privilegiato per la produzione di mobili di qualità.

 

Production collage 24
Production collage 21

 

STORYBOARD 24

I nostri progetti cominciano già prima di prendere corpo in una bozza, a partire da un concetto o un'idea astratta, il cui sviluppo e la cui realizzazione sul piano pratico devono necessariamente avvenire in un flusso continuo, nei tempi appropriati e con la giusta premura. In questo processo di progettazione e sua concretizzazione rientrano la selezione dei legni e dei materiali più adatti, le scelte cromatiche, la valutazione delle tecniche più adatte e lo studio dello spazio che accoglierà il prodotto finale. Tutto ciò rende ogni progetto una realtà a sé.

 

Production collage 12
Production collage 16

 

STORYBOARD 23

Campioni e plastici traducono visivamente il progetto aiutando a capirne meglio i particolari e offrendo una base da cui sviluppare nuove riflessioni e scelte, così da apportare, eventualmente, cambiamenti o migliorie. Quando i campioni e i plastici vengono giudicati soddisfacenti, si dà avvio all'ultima fase della progettazione, che consiste nell'elaborazione dei disegni tecnici. Questi rappresentano una completa e precisa immagine dei mobili che verranno realizzati.

 

Production collage 11
Production collage 28

 

STORYBOARD 22

Falegnami qualificati lavorano artigianalmente nella nostra azienda a Bressanone. Tutti i passi necessari alla produzione di un mobile – taglio del legno, fresatura, incollatura e impiallacciatura – sono eseguiti secondo una tradizione secolare, sposata, però, con l'efficienza tecnica delle macchine odierne. Ciò fa sì che il prodotto finale unisca in sé le qualità della tradizione con l'efficienza della modernità.

 

Production collage 15
Production collage 9

 

STORYBOARD 21

Quando tutti i pezzi singoli di un mobile sono pronti, inizia la fase dell’assemblaggio: gli armadi e i cassetti vengono incollati, le antine e le cerniere montate. Le parti mobili sono quindi sottoposte a controllo per garantire un corretto funzionamento.

 

Production collage 19
Production collage 13

 

STORYBOARD 20

In questo passaggio, gli elementi che richiedono un trattamento della superficie vengono smontati, levigati e sottoposti a oliatura, inceratura o verniciatura. È fondamentale che questo processo venga realizzato con concentrazione, cura e pulizia: per essere visivamente bella e di alto livello estetico e qualitativo, una superficie deve essere trattata perfettamente.

 

Production collage 30
Production collage 29

 

STORYBOARD 19

I mobili su misura devono essere trasportati e installati con particolare cura. Tutti i pezzi sono assemblati sul posto tenendo conto della sua natura: il mobile su misura fa effettivamente parte dell’architettura dello spazio.

 

Production collage 25
Production collage 31

 

STORYBOARD 18

Un progetto ben realizzato genera soddisfazione nel cliente e in tutte le persone che ne sono coinvolte. La differenza si vede.

 

Production collage 26